Tenuta Barbarossa

Tenuta Barbarossa

L’amore per la terra. La passione per il vino. La cultura del biologico.

La Tenuta Barbarossa si trova alle pendici di Candelara, un fantastico borgo storico che si affaccia su Pesaro.
La cantina è adiacente alla vigna a 204 metri sopra il livello del mare.
Questo podere è stato rilevato e trasformato in una realtà vitivinicola innovativa e di pregio che esprime le sue idee SOLO attraverso la coltivazione biologica.
Tutta la produzione avviene senza prodotti chimici e di sintesi e l’impiego dei solfiti è minimo, molto al di sotto dello standard del biologico.

La vendemmia è fatta rigorosamente a mano utilizzando piccole cassette, la vigna è vicinissima e l’uva raccolta viene trasportata immediatamente in cantina e lavorata subito per prevenire processi ossidativi e di prefermentazione.

Viene sfruttato tutto quello che la terra dona, le vinacce e le fecce che rimangono dalla produzione del vino vengono impiegate come sottoprodotti utilizzati per altri cicli produttivi dei distillati.
Il rispetto dell’ambiente è la priorità, in questa azienda l’energia elettrica è prodotta con pannelli solari e le acque piovane vengono recuperate in cisterna e riutilizzate per irrigare i vigneti. L’acqua piovana è ottima perchè è priva di calcio e cloro.

Il territorio dove sorge questa tenuta è una porzione di terra “fortunata” dal punto di vista climatico, è adatta alla vite per la presenza di argilla ed il terreno è perfettamente esposto al sole.

La degustazione dei vini Marchigiani della tenuta Barbarossa è decisamente un viaggio attraverso i colori ed i sapori della terra marchigiana.

Per Cantina delle Marche® il produttore è un amico con il quale abbiamo un rapporto di massima trasparenza e collaborazione.

Trasferiamo a  te questo tesoro.

Per prenotare direttamente una visita presso la Tenuta Barbarossa chiama il numero +3907211533323 o invia una mail a info@tenutabarbarossa.it

La tenuta Barbarossa si trova in Strada della Ferriera, 61122 Santa Maria dell’Arzilla (PU) – Italia